Sistema di Gestione Ambientale

Sistema di Gestione Ambientale

Il Sistema di Gestione Ambientale del Comune di Rovereto è stato sviluppato conformemente ai requisiti stabiliti nel Regolamento (CE) n. 1221 del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 novembre 2009 "EMAS" e prevede:

  • l'approvazione da parte dell'Amministrazione di una Politica Ambientale in base alla quale stabilire puntuali obiettivi di miglioramento;
     
  • la definizione dei compiti e delle responsabilità per la conduzione di attività che hanno o possono avere impatti ambientali significativi:

Territorio: la pianificazione e il controllo del territorio;
Immobili comunali: il mantenimento in efficienza e l'utilizzo degli immobili comunali;
Ciclo idrico: l'approvvigionamento dell'acqua potabile e la gestione degli scarichi;
Illuminazione pubblica: la gestione della rete di illuminazione pubblica;
Rifiuti urbani: la raccolta, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti.

  • la conduzione di periodici audit interni per controllare la corretta applicazione delle regole stabilite e per verificare il conseguimento degli obiettivi posti;
     
  • l'esame periodico dell'efficacia e dell'efficienza del Sistema e del miglioramento delle prestazioni.

Il riconoscimento EMAS viene rilasciato dal Comitato Ecolabel e Ecoaudit, istituito presso ISPRA, dopo che un verificatore ambientale accreditato ha valutato positivamente il sistema di gestione ambientale istituito e ha convalidato la DICHIARAZIONE AMBIENTALE EMAS. La Dichiarazione Ambientale è lo strumento mediante il quale le organizzazioni comunicano al pubblico e alle parti interessate in merito al risultati raggiunti e al miglioramento atteso.

 
Scroll to Top